Zoltan Despond, violoncelliste suisse

Biografia

« Nel momento in cui inizia a far scorrere l’arco sulle corde, la luce risplende. Il suo innegabile e immediatamente riconoscibile potenziale artistico, unito alla sua favolosa tecnica, gli permette di esprimere al meglio il suo temperamento musicale.
A mio parere, Zoltán Despond è uno dei migliori violoncellisti della sua generazione. »
Peter Hagmann, Zurigo, critico musicale 

 Zoltán Despond, nato nel 1992, è un violoncellista svizzero della Svizzera francese. È stato acclamato dalla stampa e dalla critica internazionale, oltre che dal suo ultimo Professore Thomas Grosssenbacher, per la sua sensibilità e la sua particolare forza espressiva.

Ha iniziato la sua formazione a Friburgo e Losanna, poi a Zurigo con Thomas Grossenbacher, dove ha ottenuto il « master di concertista » in 2015 ed il « master da solista » nel 2018. Ha studiato anche con Enrico Dindo all’Accademia di violoncello di Pavia e ha frequentato masterclass con Franz Helmerson, Christophe Coin, Antonio Meneses e Giovanni Sollima.

La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi in stagioni e festival come solista e musicista da camera in tutta Europa. Sul palco si esibisce al fianco di musicisti come Ilya Gringolts, Silvia Simionescu, Andrey Baranov, Thomas Reif, Richard Kogima, Isabel Pfefferkorn, Benjamin Engeli e Yulia Miloslavskaya. La musica da camera in duo con il pianista Vesselin Stanev è uno dei punti salienti del suo sviluppo musicale.
Despond si è esibito in recital in sedi quali il Musikverein di Vienna, la Filarmonia di Berlino, il Konserthus di Oslo, l’Auditorio Nacional di Madrid, la Salle Gaveau di Parigi, la Filarmonica del Lussemburgo, il Gewandhaus di Lipsia, l’Alte Oper di Francoforte e il Rodolfinum di Praga.
Nell’estate del 2022 ha debuttato al Festival di Lucerna.

zoltandespond.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Portrait de Zoltan Despond